PODERE SUL LAGO- SERRAPETRONA
Una cantina ed un borgo persi nella natura; con il miglior sfondo possibile
Di Sandrino Quadraroli e gentile signora Adele
Sopra al lago di Caccamo in quel di Case sparse di Savignano di Serrapetrona( Macerata-Marche) esiste un Podere che la passione del Vignaiolo sta curando amorevolmente; vitigni situati a 500 metri che regalano dei Rossi importanti; in prima fila La Vernaccia. Sandrino cura personalmente l’intera filiera; in campo in modo da instaurare un rapporto quasi personale con il vitigno e dopo in Cantina, dove il vino nasce si affina e viene imbottigliato. Azienda nata piccola e tale vuole rimanere per continuare su questo percorso.
In una visita nelle Marche per conoscere la provincia di Macerata e la sua cultura enogastronomica ma particolarmente i due vitigni autoctoni: Ribona Bianca e la Vernaccia nera di Serrapetrona mi sono imbattuto, in buoni Ristoranti ed in uno di questi, Il Due Cigni di MonteCosaro, oltre alla buona Cucina ed una buona lista Vini, anche in un bravo Sommelier, che in modo professionale mi ha guidato nella degustazione di alcune bottiglie di Ribona di varie Cantine abbinate ad un Menù di pesce. Per l’altro mio interesse, la vernaccia, mi ha consigliato una visita alla Cantina di Quadraroli. Podere del Lago. Arrivare nel posto non è stato semplice; la strada un poco tortuosa e bianca per alcuni tratti, si inerpicava sulla collina ma giunti al piccolo pianoro dove si trova la Cantina si poteva godere di una vista entusiasmante sul vigneto e sul lago, e dopo pochi minuti di conoscenza con il Cantiniere Sandrino mi sono accorto di provare un sentimento di gratitudine verso il sommelier che nel ristorante il giorno prima mi aveva detto che li avrei trovato una Splendida Vernaccia di Serrapetrona ed un Cantiniere appassionato e professionale. Da Sandrino e la moglie, ho avuto una descrizione della loro Vernaccia, del fatto che questo vitigno presenta delle difficoltà di allevamento, una buccia molto delicata e che la pianta sia piuttosto pigra ed il tempo della vendemmia sia piuttosto discontinuo, e che la completa maturazione in pianta sia avvertita solo dall’occhio del Cantiniere/vigneron; morale: la vendemmia avviene verso fine ottobre non prima. 6000 ceppi/ha che vanno raccolti a mano e diraspati a mano con tavolo di scelta per i chicchi migliori che sono messi in botte di acciaio con temperatura controllata pressatura soffice e piccolo passaggio in legno.
Il Lacus prodotto di punta di questo vitigno, con riconoscimenti e premi, costituito dal100% di Vernaccia nera; il 2016 ben affinato si presenta con 14° Colore rosso intenso tendente allo scuro; in bocca i tannini molto presenti ma equilibrati, di buon corpo, al naso: profumi intensi e fruttati anche frutta di bosco, arricchiti di spezie e pepe nero. Confermati poi in bocca. Non più di 1000° bottiglie di questa annata. Piacevole anche da bere da sola, conversando. Ben si adatta ad arrosti con succulenza e selvaggina. Ma un’altra interessante valutazione è emersa; la Vernaccia nera di Serrapetrona in generale e questa Cantina particolarmente non hanno il posto e la conoscenza che merita nell’Olimpo dei migliori Rossi Italiani. Vino di nicchia sicuramente non di grande diffusione e di piccola tiratura ma la qualità e le caratteristiche ne fanno un vino unico che difficilmente si dimentica.
Ma il podere offre anche del buon olio extra vergine di oliva ed anche degli altri vini da Uve Merlot e da uve Pinot nero( quest’ultimo un azzardo scommessa di Sandro) mentre sempre da Uve Vernaccia con viti in altra esposizione, altre 1600 bottiglie ottenute ancora con vendemmia a mano e scelta dei grappoli migliori. IL TORCULAR ha Caratteristiche tecniche e di scheda piuttosto simili al LACUS. Tutte i vini hanno buon corpo ed alta gradazioni e si prestano ad abbinamenti con piatti complessi tipo vincisgrassi tipico piatto marchigiano ma sicuramente con carni rosse in umido. Si può anche gustare un buon Passito sempre da uva Vernaccia che presenta degli interessanti sentori di frutti rossi e di succo di amarene e amarene in sciroppo, per niente stucchevole( Zio Sergio)-
Il Podere è sicuramente da vistare sia per la sua esposizione e posizione sulle colline sinuose sia per la accoglienza dei titolari con cui ho degustato con sommo piacere tutti i vini; è piccolo anche perché come ha rimarcato Sandrino lui vuol curare tutti i particolari legati alla nascita di una bottiglia di vino. La produzione è cosi di livello importante. Con giusti prezzi adeguati alla qualità. Questa è stata una scelta di vita dopo che il terremoto gli aveva distrutto il Ristorante trattoria dove si guadagnava la “Pagnotta” ora a dedicarsi anima e corpo ed io aggiungo: anche con molta passione, professionalità e fatica, al suo Podere a tempo pieno. A parte le vendite che non mancano di soddisfazioni riconoscimenti anche nei concorsi nazionali ed internazionali. Per il Pinot nero, che consiglio vivamente, da poco un primo premio nella sua categoria di vitigno internazionale in un importante concorso in Svizzera ; La Cantina presente e citata nella guida del Gambero Rosso fin dal 2018 , Slow Food dal 117 Golosario dal 17 e Berebene dal !8
CONTATTACI
Vuoi farci una domanda?
Sandrino:
(+39) 333-3017380
Adelaide:
(+39) 393-7817145
DOVE TROVARCI
Vieni a trovarci:
SEDE Via Castello, 20 – Loc. Borgiano 62020 SERRAPETRONA (MC)
CANTINA Case Sparse Savignano 62020 SERRAPETRONA (MC)