fu così che le locande di Parona impararono a cucinare e a proporre in tavola questo pesce proveniente dai lontani mari del Nord Europa abbinato ai sapori tipici del territorio quali la polenta e l’olio di oliva…
Fino alla fine dell’800, quando il fiume Adige era ancora navigabile, la piccola località di Parona era un importante scalo fluviale dove risiedevano attività commerciali e una dozzina di osterie. Essendo la navigazione in città vietata nei fine settimana, i marinai-commercianti conduttori di imbarcazioni e chiatte di legname che discendevano l’Adige, attraccavano e sostavano nel porticciolo di Parona. Ristorandosi quindi nelle locande spesso il pagamento avveniva offrendo, in cambio, la merce del loro carico, tra cui proprio la “renga” (aringa) conservata affumicata in barili sotto sale. Fu così che le locande di Parona impararono a cucinare e a proporre in tavola questo pesce proveniente dai lontani mari del Nord Europa abbinato ai sapori tipici del territorio quali la polenta e l’olio di oliva.
La Bottega della Renga – Osteria è dal 2014 un “Ristorante tipico” del Comune di Verona proprio perché eccelle nella preparazione dell’aringa. In un’ambiente familiare dall’atmosfera amichevole, si può gustare una cucina casalinga tipicamente veneta dove il pesce del nord regna sovrano. Qui si tratta l’aringa e lo stoccafisso, sia per asporto sia per il servizio al tavolo. Cecilia Mastella con Michela e Jessica, brave collaboratrici, negli ultimi anni ha ampliato l’offerta anche con le salse di lavarello e luccio. Non perdete l’occasione di assaporare piatti saporiti e genuini a partire dagli antipasti a base di crostini con paté o carpaccio di renga; peperoncini piccanti, olive e cipolline ripieni di renga e, anche, selezione di salumi e formaggi veronesi serviti con sottaceti della casa.
Tra i piatti forti potrete trovare bigoli; gnocchi con burro di malga; risotto con la renga, ma anche altri classici come polenta e baccalà e cotechino con pearà. La renga: un tempo piatto per poveri ora anche per intenditori e gourmet. L’ ambiente rustico ma ordinato e accogliente; il servizio è attento. Il vino sfuso è in armonia con i piatti. Circa 25 euro.
La Bottega della Renga/Osteria – Piazza del Porto 12, Parona – VR
Tel. 388 3498249; 335 6813387 | info@labottegadellarenga.com | www.labottegadellarenga.com
Aperto: a pranzo; a cena solo su prenotazione | Turno di chiusura: domenica e festivi | Servizio d’asporto dalle 8.45 alle 19 Ferie: mai | Carte di credito: tutte