Serata dedicata alla gastronomia medievale curata da Romolo Cacciatori nell’ambito della manifestazione cibo e territorio Del Comune di Montagnana.
Richiamare il medioevo e riportarlo ai nostri giorni significa cercare di fare rivivere un momento di storia nel presente; ed il Medioevo è stato un momento di grande frenesia storica, culturale e gastronomica dopo che l’Impero Romano si era sciolto. Uno scontro fra modi di concepire il vivere derivanti dalla struttura germanica( longobardi) che ci aveva invasi e dai Bizantini che era poi quello che rimaneva dell’impero Romano con un rinforzo basilare della Chiesa assunta a colonna portante.
Noi non possiamo fare rivivere questi momenti tumultuosi ove non sempre i Diritti erano allo stesso livello dei doveri; o forse pochi erano i diritti e tanti erano i Doveri!!!! Ma possiamo creare dei momenti storici e presentare degli eventi in cui si possono riprodurre……. Ricordiamoci che dopo l’anno 1000 eliminando la paura della fine del mondo ( 1000 e non più 1000 si recitava con una larvata minaccia –) Anche il Medioevo comincio a perseguire qualche fine edonistico non solo nelle classi abbienti.
La sfida è proprio questa portarvi a vivere con qualche particolare possibile, in questi eventi in cui si dibatte e si banchetta, recuperando prodotti ancestrali e rievocando momenti del passato-Qualcuno vi guiderà ma starà a voi lasciarsi andare ed accettate “le onde” che questo momento storico vi invia
Prof Romolo Cacciatori