Ristorante Enzo e Mina
Chi dice che nei campeggi si mangia in modo dozzinale ed approssimativo si sbaglia di grosso.
L’esempio eclatante è dato da Enzo e Mina di Baia Calenella sempre nel Gargano. Inseriti nell’omonimo Campeggio di Baia Calenella. Due “ragazzi maturi” consapevoli della loro professionalità in grado di offrire il meglio della cucina del Gargano e più tipicamente Pugliese- Il locale in riva al mare anche se nel Campeggio, richiama ospiti da l’esterno e dopo una fugace prova al di fuori del recinto per la ricerca di alternative l’avventore interno ritorna a trovare Enzo e Mina che in sala si muove con attenzione e rapidità- Enzo vigila sulla Cucina e sulla Cambusa; pronto a ricercare i prodotti del giorno e offrirli- Il pesce di giornata “secondo pescato” e quanto Enzo ha raccolto durante l’inverno con la sua Barca, sono sempre in primo piano.
La verdura foggiana è quanto di meglio si possa desiderare, l’offerta del vino locale è quanto mai interessante-Se poi Enzo e Mina ti fanno assaggiare l’olio di famiglia fatto con le Olive Oliarole o Olgiarole del Gargano, olive piccolissime provenienti da Olivi selvatici poi inserite nel cultivar di produzione, ti accorgi che stai gustando un olio molto equilibrato e senza picchi di rilievo ma anche senza difetti- Adatto a valorizzare i piatti di pesce-Ma non solo Pesce, anche una offerta di qualità sulle carne e sul Bosco della foresta Umbra.( Funghi di gran sapore).
Una scelta di paste fatte in casa: orecchiette alle vongole e funghi, oppure alla Vichese con Rucola e pecorino innanzi tutto, o i Troccoli specie di spaghetti quadrati, con il riccio di mare o al nero di seppia.
Non cito a proposito le altre paste tradizionali- Paccheri con la rana pescatrice una sciccheria- Piatto unico appagante.
Non farsi mancare il fritto di Paranza, la Zuppa di pesce o di crostacei e le grigliate di pesce pregiate. Per la carne, l’agnello del posto le salsicce molto magre e varie altre cose- Ma credetemi è il Pesce dove si vede la “Possanza “ della coppia. Dimenticavo le verdure: una sinfonia di sapori che trovi nelle cicorie e nelle grigliate miste. E che dire delle fave locali?- Il dolce del giorno è la sorpresa di Mina che offre dessert con le sue marmellate.
So che non è un problema per nessuno! Ma i prezzi sono più che validi.
Enzo & Mina – localita Baia Calenella
Vico del Gargano – Cell. 3470827941 – Mail: vincenzo.lamonaca@alice.it
Per notizie sulla sua apertura dato che è presso un campeggio avete i loro riferimenti.
Il loro ristorante si trova nell’omonimo Campeggio Baia Calenella -San Menaio di Vico de